Pangea Food: Una Scelta Vegan a tutto tondo

Pangea Food: Una Scelta Vegan a tutto tondo

Pangea Food è un’azienda vegan oriented gestita da vegan.

Questa affermazione può sembrare quasi banale. Non lo è affatto. Attualmente il mercato dei prodotti definiti vegan, anche se a noi di Amorum piace chiamare veganate, è in costante crescita, seppure riguardi ancora una piccola nicchia del settore food.

L’aumento delle referenze a scaffale o on line di prodotti vegetali ha diverse motivazioni che non riguardano solo il benessere animale o uno stile di vita cruelty free. Molto spesso la salute umana, la spiritualità, l’ecologia o ulteriori motivazioni spingono le aziende a diversificare la produzione e sostenere la crescente richiesta.

Scarpe, cibo, cosmesi, cibo per animali, packaging diventano tasselli che si inseriscono in un mosaico ecofriendly.

Amorum.it ha tra gli obiettivi conoscere le aziende, le sedi di produzione, le persone che operano dietro i prodotti a catalogo.

Per questo motivo abbiamo deciso di visitare e conoscere i protagonisti e fondatori della Pangea Food, azienda, che a tutti gli effetti è definibile Vegan Company.

Qualità, professionalità, consapevolezza.

Pangea Food è una famiglia composta da fratelli e sorelle (con il supporto motivazionale dell’instancabile mamma) che ogni giorno si sveglia consapevole che qualcuno andrà a cercare il gondino!

Questa simpatica affermazione che naturalmente nasce da una nostra supposizione trova conferma nei numeri e nella qualità organolettica ed etica del prodotto.

Infatti i ragazzi di Pangea svolgono ogni giorno un importante lavoro di ricerca sulla materie prime che devono necessariamente superare dei parametri di base. Un esempio su tutti è l’olio di cocco.

Reportage sempre più diffusi attestano che l’olio di cocco panacea di tutti i mali in realtà sia raccolto mediante lo sfruttamento di scimmie.

Per questo motivo nella produzione delle referenze Pangea l’olio di cocco è certificato senza sfruttamento animale.

Coloro che sono attenti ad aspetti etici in difesa della terra e di chi la vive, una volta eliminato dalla propria dieta l’olio di palma, adesso dovranno cercare la dichiarazione che attesta una filiera controllata anche nei prodotti a base di cocco.

Amorum.it sta richiedendo ai propri fornitori ulteriori verifiche sulla filiera di cibi contenenti olio di cocco. Attendiamo i risultati.

Nuovo Packaging per una scelta ecologica

Anche dal punto di vista del packaging è stato realizzato un passaggio in più: l’involucro del gondino è di pastica riciclabile al 100% e in generale l’utilizzo di imballi in plastica è stato ridotto del 70%. Sono numeri importanti per un’azienda produttrice che confeziona prodotti del genere.

L’impegno che investe tutta la squadra di Pangea Food è per noi fonte di ispirazione ed è importante in una logica dove una rete di produttori, distributori, negozi, gruppi d’acquisto e utenti finali, (non solo consumatori) possano interfacciarsi ed operare in sintonia per la salvaguardia di quello che resta del pianeta.

Non esiste la perfezione, si tratta di attitudine al quotidiano.

La riflessione che muove, probabilmente, aziende come Pangea Food, Amorum, e tante altre è quello di spingerci ogni giorno verso un nuovo limite. Diventa fondamentale essere consapevoli che la contraddizione, e le difficoltà sono insite nel lavoro legato al cibo. L’utilizzo di risorse del pianeta è una costante, lo spreco di esse deve diventare un effetto collaterale sempre di minor valore.

Ringraziamento e Augurio

Lo staff di Amorum.it e molti dei suoi clienti, ringraziano sentitamente Luciano, Monia, Lisa, la Mamma e tutti i loro collaboratori perchè è grazie ad aziende autentiche e indefesse come la loro, se la scelta vegan può avere validi alleati in un settore come quello del food, dove troppo spesso i prodotti a base vegetale non sono supportati da parametri in sintonia con la scelta filosofica vegan.

Ci auguriamo che Pangea Food possa crescere ancora e che altre aziende, molte delle quali con cui collaboriamo, possano crescere e migliorarsi. 

 

Qui una delle tante ricette della Homemade Cook Alessia con i prodotti Pangea Food

 

Hai letto fin qui per questo ti regaliamo un buono da 5 euro da spendere senza vincoli. Usa il coupon: amorum5

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *