Dieta vegana: quali vantaggi e benefici per la tua salute?

dieta vegana dimagrante equilibrata

Dieta vegana: quali vantaggi e benefici per la tua salute?

Dieta vegana: perché sceglierla e quali vantaggi comporta per la salute

Scegliere di diventare vegani è per noi anzitutto una scelta etica, di rispetto per sé, per gli altri, per gli animali e l’ambiente. In molti si avvicinano al mondo vegan partendo dal desiderio di mangiare in modo sano. Spesso la dieta vegana viene scelta per ottenere benefici per la salute.

Quali benefici può apportare la scelta di mangiare vegano?

Per la salute e il benessere psico-fisico della persona ci sono indubbi benefici nello scegliere di mangiare esclusivamente alimenti di origine naturale.

La dieta vegana, perché povera di grassi saturi e di origine animale per definizione, comporta:

  • un miglioramento dell’aspettativa di vita
  • una considerevole riduzione di contrarre malattie associate all’eccessivo consumo di grassi animali, come ad esempio l’ipercolesterolemia e le malattie cardiovascolari
  • la valorizzazione delle risorse naturali, a km 0 e locali.

Taluni si avvicinano all’alimentazione vegan con l’obiettivo di perdere peso. Ciò è possibile sostituendo i grassi saturi e transaturi con grassi insaturi come quelli contenuti nell’olio d’oliva, dell’avocado e nelle noci. L’idea di adottare una dieta vegana per dimagrire, mangiando solo frutta e verdura, è quanto di più lontano dalla vera filosofia vegan! Passare all’alimentazione vegan comporta una maggiore consapevolezza etica e ambientale. Tuttavia la dieta vegan dimagrante, se ben bilanciata, è valido un punto di partenza verso questo affascinante mondo di riscoperta di sapori naturali e autentici.

Scegliere di non mangiare alimenti con ingredienti derivati direttamente o indirettamente dagli animali implica scegliere di dedicare maggior tempo alla ricerca del cibo da portare in tavola. Molti dei prodotti presenti al supermercato sono infatti realizzati con ingredienti di origine animale pertanto è necessario cambiare abitudini alimentari a partire dalla modo di fare la spesa.

Lo shop online Amorum nasce proprio con l’obiettivo di semplificare il modo di fare la spesa di quanti decidono di abbracciare la filosofia alimentare vegana e cruelty free, con ricette e prodotti di origine naturale e biologici che privilegiano uno stile di vita sano.

Dieta vegana pro e contro

Vere controindicazioni all’intraprendere un’alimentazione vegana non ve ne sono: alle carenze alimentari che potrebbero scaturire con una dieta vegan poco bilanciata, è possibile porre rimedio attraverso integratori alimentari. Il consiglio in caso di patologie, è naturalmente quello di consultare il proprio medico, un nutrizionista e di informarsi attentamente per effettuare una scelta matura e consapevole che porti benefici per la salute e per l’ambiente in modo duraturo.

Condividi questo post

Comment (1)

  • MARIA LUISA STEFANIA

    Sono Vegana dal 2014, la mia è stata una scelta etica, x un senso di giustizia verso gli animali, ho subito abbracciato l’attivismo sul campo, perché ritengo che x la liberazione animale non basta essere Vegani. Fin da piccola ho sempre amato gli animali, ma li mangiavo perché mi era stato inculcato che quella era la giusta alimentazione e io pur amando gli animali non facevo il collegamento che non bastava amarli, ma bisognava rispettarli in tutti i sensi. Adesso mi sento giusta, ripensando al passato non ero una bella persona, ma adesso il mio presente e futuro è e sarà quello di lottare a fianco ad altri attivisti contro lo sfruttamento animale e ambientale, x un mondo migliore.
    P.S. ( Ho notato che stanno sparendo dai supermercati tanti alimenti vegani x lasciar spazio a quelli vegetariani, e non sempre i Vegani si possono permettere di ordinare i prodotti on-line, perché x fare attivismo vanno via tanti soldini, ma tralasciando, presto farò acquisti, avete prodotti buoni e tutti nuovi da provare…
    GO VEGAN!!

    Settembre 2, 2020 in 8:43 am

Lascia un commento