Gli Appuntamenti di Amorum per luglio: Aperitivo a Ostuni (BR) e Cena Benefit a Cerignola (FG)

La Puglia Vegana

Gli Appuntamenti di Amorum per luglio: Aperitivo a Ostuni (BR) e Cena Benefit a Cerignola (FG)

Tornano ufficialmente gli appuntamenti di Amorum.it in collaborazione con altre realtà del territorio pugliese.

Gli appuntamenti di Amorum.it

Con il mese di luglio auguriamo ufficialmente la ripresa degli appuntamenti targati Amorum.it. Nel mese di giugno abbiamo realizzato 2 serate con pochi amici per capire come funziona il distanziamento sociale e come bisogna comportarsi per ottemperare da un lato a quello che ci si richiede per legge e dall’altro su cosa ci impone il buon senso.

La normalità che non esiste.

Mi sento di spendere 2 parole sul concetto di normalità. Durante il  periodo di lock down spesso abbiamo ascoltato la domanda retorica di quando si potesse tornare alla normalità. Io credo che questa pandemia, che per altro inversa pesantemente ancora oggi in molte aree del mondo, fosse un’occasione per ripensare e ridisegnare il concetto di normalità. Aprire la mente, e forse il cuore a quei difetti tipici dell’umanità che hanno causato questa situazione.

A distanza di qualche mese dalla clausura forzata, mi sembra di capire che il sentire comunque non abbia accolto un momento di riflessione bensì uno sfogo liberatorio ricadendo nella consuetudine pre-covid, qualora possibile, e accentuando delle pratiche che di certo non aiutano nè noi nè il pianeta e chi lo vive.

Certamente questo non è generalizzabile e senza dubbio c’è chi con più energia di prima porta avanti delle istanze ecologiste e antispeciste. Tuttavia sarebbe stato bello se una massa critica maggiore si fosse formata in tutti i livelli della società dalle istituzioni al nostro vicino di casa.

La normalità la scegliamo noi ogni giorno, ed è necessario, secondo me, che contempli la cura e l’empatia di ciò che ci circonda. Non è una regola bensì un’attitudine da quando ci si sveglia la mattina a quando si va a dormire.

 

Aperitivo Vegan Bar Manhattan Ostuni

Aperitivo Vegan a Ostuni (BR) il 16 luglio start ore 19.00 presso il Caffè Manhattan

con Ostuni Bio e Pino Africano.

Giovedì 16 luglio Ostuni diventa Vegan Friendly grazie all’aperitivo preparato dal Caffè Manhattan  che in partnership con il negozio specializzato di prodotti biologici e intolleranze alimentari Ostuni Bio ha dato vita ad una nuova collaborazione tra piccole imprese. A fare da cornice la presenza di Amorum.it e Pino Africano agitatore scientifico e scrittore di best seller come “Aprite le Orecchiette” 

Durante la serata si potrà degustare con 10 euro un aperitivo preparato dal personale del Bar Manhattan con la supervisione di Ostuni Bio, e sarà possibile ascoltare pillole d’informazione sul tema della nutrizione e dell’alimentazione sana in compagnia di Pino Africano.

L’importanza di questa iniziativa oltre alla possibilità di passare un momento di socialità cruelty free e nella collaborazione d’impresa tra più realtà del territorio. In questo caso: Distributore, Negozio specializzato e Attività di ristorazione. 

Per offrire esperienze all’altezza delle aspettative e qualità nella scelta delle materie prime c’è bisogno di una maggiore e continua collaborazione tra le varie realtà del settore agroalimentare. Questo consente maggiore trasparenza e maggiore qualità nel servizio e prodotto finale. Ci auguriamo che la piccola rete creata ad Ostuni possa crescere e possa ripetersi anche in altre realtà pugliesi e italiane. Insieme siamo più pronti a recepire quello che il territorio richiede e a offrire sempre di più un paniere di prodotti e menu, chiaramente cruelty free.

Menu della serata:

Pasta crudaiola con spolverata di gondino

Tagliere di affettati e veg formaggi

Paninetto con burger di spinaci, rucola pomodoro e maionese veg

Bruschettine della casa con salsine senza latte

Patate novelle al forno con tzatziki

Bevanda a scelta

 

Cena Benefit con musica dal vivo sabato 18 luglio dalle ore 18.00 a Cerignola (FG)

per sostenere il rifugio per animali “La Fattoria di Nonno Peppino Aps”

Sabato 18 luglio Cerignola diventa il punto di incontro degli attivisti pugliesi, del buon cibo e della bella musica.

La fattoria di Nonno Peppino APS come tutti i rifugi per animali ha subito in maniera pesante il lock down. Le attività di ricerca fondi ed eventi benefit sono fondamentali per l’acquisto del cibo e le spese veterinarie che sono all’ordine del giorno. Per questo motivo da subito

Amorum.it,  VeganBoy e La Pasticciona Vegana hanno partecipato ad una grande festa di beneficenza che si terrà sabato 18 luglio dalle ore 18.00 presso la Fattoria di Nonno Peppino a Cerignola.

La giornata sarà allietata dall’intervento musicale degli Experimental Mood gruppo musicale che si definisce no commerciale e inaspettato, 2 buoni motivi per venirli ad ascoltare.

La serata si apre alle 18.00 con una visita guidata nella Fattoria e la conoscenza dei suoi abitanti. La Fattoria di Nonno Peppino Aps è anche fattoria didattica e ogni anno ospita molti bambini che per la prima volta conoscono dal vivo molti animali che altresì trovano nel piatto…

Durante la giornata sarà possibile acquistare dei prodotti alimentari dal mercatino allestito per l’occasione.

Dopo la visita guidata, verso le 18,30 ci saranno brevi interventi sulle attività vegan friendly del territorio con:

Marco Di Cosmo tra tra i fondatori di Amorum.it

Luigi  Miccolis  Personal trainer, Educatore alimentare e fondatore del gruppo Facebook Veggies

Antonella Bellomo Vegan Food Blogger ed esperta pasticciera

Pietro Fragasso, Presidente della Cooperativa Sociale “Pietra di Scarto”, che si occupa di agricoltura sostenibile e giustizia sociale

Mariapina Bellotti   Dottoressa specialista in  nutrizione e naturopatia

Danilo Rubino, Musicista vegano

Interventi delle associazioni animaliste pugliesi.

Dalle ore 20,30 circa partirà il concerto musicale ad opera degli Experimental Mood e si potrà degustare la cena benefit che prevede:

Panini con Burger o wurstel + salse e verdure

o

Panino con spezzatino di jackfruit e verdure

Vino e sangria

Cocomero e crostate

Il contributo di partecipazione alla serata è di: € 15,00 con prenotazione obbligatoria al tel 338.3986196.

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *