PUGLIA ’21: ASPETTANDO FERRAGOSTO EVENTI VEGAN CULTURALI E CULINARI

PUGLIA ’21: ASPETTANDO FERRAGOSTO EVENTI VEGAN CULTURALI E CULINARI

ASPETTANDO FERRAGOSTO EVENTI VEGAN CULTURALI E CULINARI IN PUGLIA

Settimane dense di appuntamenti nel mondo vegan pugliese.

Il fermento che ogni estate si ripropone in Puglia è in costante crescita. Sempre più matrimoni richiedono menu vegan, conferenze e incontri si snodano lungo tutto il tacco d’Italia. Quest’anno sono lieto di enunciare eventi densi ed interessanti che partono dal nord della Puglia fino al salento. A proposito, molti vegan in Puglia sono alla ricerca di una location per passare insieme il ferragosto e realizzare grigliate gustose e ribelli…. Ovviamente cruelty free. Se conosci una location mozzafiato o hai una villa da mettere a disposizione contattaci sul numero whatsapp di amorum.

Come dicevo, molto probabilmente,  per la prima volta in Puglia si condensano nel periodo estivo diversi eventi culturali e culinari, grazie all’impegno di diverse organizzazioni.

Questo è molto bello perché ispira al cambiamento e alla voglia di incontrarsi, ascoltare e parlare delle proprie scelte di vita che non prevedono il sistematico sacrificio animale.

Ecco gli eventi vegan in programma nelle prime 2 settimane di agosto in Puglia.

 

Domenica 1 agosto start ore 20.00 ad Alliste in provincia di Lecce

All’interno dell’evento PiazzaTerra2021 ci sarà la relazione di Sara Nocco, volto ed anima dell’attivismo vegan a Lecce e Provincia che proverà a spiegare e a risolvere le seguenti domande: esiste un legame tra ciò che mangiamo e la sostenibilità ambientale? Quale nesso c’è tra disboscamento, degrado del suolo, desertificazione e alimentazione? E ancora, c’è una correlazione tra l’insorgenza di nuove malattie come ad esempio il Covid-19 e ciò che comunemente consideriamo cibo? Può il cambiamento climatico partire anche dal nostro piatto?

Tutto questo accadrà all’interno dell’evento PiazzaTerra 2021 dalla Consulta Giovani – Alliste & Felline, tentando di fare chiarezza in un universo, quello alimentare, in cui spesso ci si sente spaesati, tanto da non riuscire ad individuare prontamente quello stretto legame che esiste tra il singolo, il locale e il globale. Sara Nocco parlerà di cibo ed ecosistemi, tanto ambientali quanto culturali, ricostruendo contesti e immagini interni al sistema alimentare odierno.

 

 

Venerdì 6 agosto start ore 21.00 a Laterza in provincia di Taranto

Il gruppo di acquisto solidale e vegan di Taranto fondato da Stefania Bottiglia, storica attivista e punto di riferimento in Puglia per la divulgazione della scelta vegan, si incontra nell’incantevole Laterza presso il ristorante Green Rosa e Wanda. Per l’occasione il gruppo si apre e invita tutti coloro vogliano partecipare alla serata, prenotando al numero whatsapp 3288355866.

La cena prevede un menù fisso da 15 euro con bruschetta di benvenuto, insalata, panzerotto gigante (per davvero) e acqua.  Oppure la possibilità di sondare il menu alla carta con molteplici opzioni vegan.

panzerotto gigante

 

Sabato 7 agosto start ore 19.00 a Cerignola in provincia di Foggia

La Fattoria di Nonno Peppino, prosegue come ogni estate con open day ed eventi culturali volti a far conoscere gli animali liberi che ha salvato e che ogni giorno cura e ama indefessamente.

L’evento organizzato da Sara e Vito recita così:

Cerchi un luogo fresco e adatto per guardare le stelle ascoltando musica che ti possa accompagnare in un viaggio raccontato da Waconda “In moVImento per poTersi fermAre”? Sei nel posto giusto!

Ti aspetta uno spettacolo di musica, viaggi, natura e poesia che racconta il continuo andare di un’anima nomade che ha scelto di vivere in un camper per poter essere sempre in cammino e vivere di quel che poco che basta, che a volte è anche troppo. Sabato 7 agosto dalle ore 19.00 per un fantastico pic nic sotto le stelle. Visita della fattoria e dei suoi amici animali. Cassettine pic nic saranno disponibili fin da subito e comprenderanno: (insalata di orzo con verdure dell’orto, focaccia/ Frittatine di zucchine / stuzzichini vari ), bibita a scelta, (acqua free), fetta di cocomero e dolce. Portate una coperta o tovaglia per stendervi sul prato. Donazione a persona di € 15 (bambini €10) con prenotazione obbligatoria al tel 338.3986196 Posti limitati.

 

______________________________________________________________________

Sostenere i rifugi è molto importante, proprio per questo, chi non ha la possibilità di farlo partecipando direttamente agli eventi può donare a distanza. Qui un articolo che illustra i 3 rifugi presenti in Puglia.

______________________________________________________________________

 

Domenica 8 Agosto start ore 19,30 a Mola di Bari in provincia di Bari

A Casa di Zia Valentina è l’ultima scoperta in ordine di tempo delle realtà pugliesi che da anni difendono e proteggono molti animali da ex reddito e domestici. Domenica con l’inaugurazione del Parco Paradiso i volontari e le volontarie si aprono alla città e non solo, in una serata dove si alterneranno esibizioni artistiche, proiezioni, buon cibo e tanta allegria.

Previsti gli interventi del gruppo musicale Wakonda, le parole e poesie di Luciana Diomede, e molto altro…

All’interno della manifestazione, infatti, partecipano con degli stand, associazioni e aziende che portano avanti progetti collegati a scelte ecologiste, dei diritti umani e vegan. Con grande piacere partecipa anche Amorum.it che per l’occasione riserverà offerte speciali e nuove proposte.

Inoltre sarà presente il Vegan food Truck pugliese Humus con i suoi ottimi panini gourmet e la simpatia di Lea, Mario e Rossana.

Per iscriversi e partecipare bisogna registrarsi cliccando qui. L’ingresso è gratuito.

 

 

 

Giovedì 12 agosto start ore 20,30 a Fasano in provincia di Brindisi

Nel rifugio Viva La Capra Viva, la Vegan Chef Madia,  in partnership con VeganBoy, La Pasticciona Vegana, Denny e Valentina realizzano la seconda serata di cucina tematica ed etnica. Dopo l’esordio con la cultura pugliese del panzerotto sia salati che dolci, con la sapiente manualità di Mimina  questa volta tocca alla cultura Etiope con la collaborazione di Eyerusalem.  Ad accogliere i partecipanti oltre l’organizzazione ci sono moltissimi animali desiderosi di coccole in particolare gatti, cani, galli, oche e Moviola. Chi è Moviola? Potrai conoscerla solo se parteciperai all’evento!

Madia Galiano ha da poco creato il suo nuovo progetto gastronomico dall’evocativo nome  Raparossa Cucina Naturale.

Per info e prenotazioni: 320.0289339

 

Se vuoi essere aggiornato/a sugli eventi in Puglia e ricevere il broadcast di www.amorum.it è sufficiente che ti iscrivi via whatsapp con un messaggio recante nome, cognome, città e la dicitura “Voglio iscrivermi al broadcast di Amorum”, per te subito un coupon da spendere sul nostro sito valido fino al 31 agosto 2021.

Condividi questo post

Comment (1)

  • ANGELA BUCCI rispondere

    Ok

    Agosto 1, 2021 in 1:39 pm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Consegniamo in tutta Italia per tutti i gusti. Con furgone per prodotti ambiente, fresco e gelo. Sì abbiamo anche i surgelati!