Il Quizzone della Dottoressa Michela De Petris

Grazie per aver partecipato a “Il Quizzone Scientifico”!

Ecco le risposte corrette:

1. L’incidenza di malattie cardiovascolari nei vegetariani/vegani è minore rispetto agli onnivori grazie al loro maggior consumo di:

  1. antiossidanti
  2. colesterolo
  3. carboidrati complessi
  4. grassi saturi

2. L’alimentazione più indicata per la prevenzione e la terapia del diabete è:

  1. la dieta del gruppo sanguigno
  2. la paleodieta
  3. la dieta del minestrone senza sale
  4. la dieta vegetariana/vegana

3. Per ottenere un piatto vegetale con un profilo aminoacidico completo e simile a quello dei cibi animali è necessario abbinare:

  1. Cereali + alghe
  2. Cereali + frutta secca
  3. Legumi + frutta fresca
  4. Legumi + cereali

4. Gli ingredienti per preparare il SEITANELLO STONNATO sono:

  1. Seitan, capperi e tonno
  2. Seitan, tofu (o hummus di ceci) e capperi
  3. Vitello, tofu e capperi
  4. Vitello, curcuma e capperi

5. “Se i macelli avessero le pareti di vetro nessuno mangerebbe più carne” (moglie di Paul McCartney):

  1. Perché a livello nutrizionale è meglio il pesce della carne
  2. Perché è più gustoso il formaggio
  3. Perché la gente non sopporterebbe di vedere animali terrorizzati che percepiscono la loro morte imminente e urlano, piangono e si disperano
  4. Perché la carne di adesso non è più genuina come quella di una volta

6. I formaggi stagionati:

  1. sono fondamentali per la prevenzione dell’osteoporosi
  2. sono utili nella terapia dell’osteoporosi
  3. sono acidificanti e promuovono l’insorgenza e la progressione dell’osteoporosi
  4. sono meno dannosi di quelli freschi

7. Quale cioccolato rallenta il decadimento cognitivo:

  1. in ugual misura: bianco, gianduia, fondente e latte
  2. basta che sia fondente, non importa la percentuale di cacao
  3. tostato a lungo perché solo così riesce a sprigionare tutti i suoi aromi
  4. crudo o raw e quindi trattato ad una temperatura < 42-45 °C per preservare al meglio gli antiossidanti

8. Quale di queste affermazioni è corretta:

  1. lo sport è la variabile più potente nell’influenzare lo stato di salute
  2. il riposo notturno è la variabile più potente nell’influenzare lo stato di salute
  3. la dieta è la variabile più potente nell’influenzare lo stato di salute
  4. la felicità è la variabile più potente nell’influenzare lo stato di salute

9. Un eccesso di radicali liberi viene prodotto anche con un’alimentazione sbilanciata ed ipercalorica e determina:

  1. invecchiamento cutaneo
  2. disfunzione cognitiva, demenza, Alzheimer
  3. aumento del rischio di sviluppare tumori
  4. tutte le precedenti risposte

10. Quale di queste affermazioni è sbagliata:

  1. i cibi di origine animale sono privi di scudi antiossidanti e promuovono la formazione di radicali liberi
  2. elevati livelli ematici di vitamina B17 sono in relazione con migliori capacità cognitive
  3. una buona memoria è correlata a livelli più alti di vitamina C e selenio che riducono l’attività dei radicali liberi
  4. tre porzioni di frutta e verdura in più al giorno riducono il rischio di ictus del 22%

11. L’incidenza di demenza nei vegetariani/vegani è minore che negli onnivori grazie al loro maggior consumo di:

  1. polifenoli
  2. proteine vegetali
  3. carboidrati complessi
  4. fibre

12. Per raggiungere e mantenere uno stato ottimale di salute è consigliato:

  1. essere vegani e non fare sport
  2. fare sempre le scale a piedi mangiando scaglie di formaggio stagionato
  3. consumare cioccolato crudo tutti i giorni e andare a letto non prima di mezzanotte
  4. eliminare i cibi animali, fare regolare attività sportiva e dormire almeno 8 ore per notte

13. I “magnifici 7” sono:

  1. Cioccolato, riso brillato, zenzero, frutta secca, semi di lino, frutti di bosco, tè verde
  2. Cioccolato, curcuma, zenzero, frutta secca, semi di lino, frutti di bosco, tè verde
  3. Cioccolato, zenzero, frutta secca, semi di lino, frutti di bosco, tè verde, pappa reale
  4. Cioccolato, pistacchi, zenzero, frutta secca, semi di lino, miele d’acacia, tè verde

14. L’attività fisica regolare:

  1. favorisce il risveglio notturno
  2. migliora il tono dell’umore
  3. aumenta la perdita di anni di vita in buona salute
  4. diminuisce l’autostima e l’autocontrollo

15. Consumare ogni giorno polvere o granella o fave di cacao raw sembra in grado di:

  1. diminuire il flusso sanguigno cerebrale
  2. aumentare l’incidenza di ictus
  3. migliorare le capacità cognitive, la memoria e la concentrazione
  4. velocizzare il decadimento cognitivo e la perdita di neuroni

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